L'associazione
L’Unione Naturisti Siciliani (U.N.S) nasce nel gennaio 2013 con l’intento di dare voce alla numerosa comunità dei naturisti siciliani per diffondere la cultura e i valori naturisti e il naturismo come stile di vita sano e naturale, che tramite la nudità trova il modo per riscoprire se stessi e l'ambiente che ci circonda in un contesto privo di artificiosità e di convenzioni sociali ponendo l'attenzione sul rispetto verso se stessi e verso gli altri, verso l'accettazione del proprio corpo in quanto parte del mondo in cui viviamo e degli altri qualsiasi siano le loro origini, le loro condizioni sociali o i loro orientamenti.
L'U.N.S è una associazione senza scopo di lucro, il cui impegno costante sul territorio e nei confronti della pubbilca amministrazione ha come scopo quello di far riconoscere la pratica naturista e regolamentare la fruibilità delle innumerevoli spiagge, storicamente frequentate da naturisti provenienti da tutta Italia e dal resto dell'Europa che ogni anno visitano la nostra splendida isola.
L’Unione Naturisti Siciliani è l’unica associazione naturista ufficialmente riconosciuta in Sicilia, essa fa parte della FE.NA.IT (Federazione Naturista Italiana) e quindi dell’INF-FNI (Federazione Naturista Internazionale), insieme a tutte le altre associazioni naturiste italiane è costantemente impegnata nella stesura e nel sostegno per arrivare a leggi regionali e nazionali che regolamentino il naturismo nel nostro paese.
Le persone
Siamo persone di tutte le età, normali come chiunque altro, operai, imprenditori, disoccupati o professori universitari. Tutti noi, chi prima o chi dopo, si è reso conto di volersi liberare dagli schemi che la cultura della società ci ha imposto; questo non per motivi di ribellione nei confronti di qualcuno o di qualcosa, ma semplicemente per la necessità e la voglia di poter essere noi stessi. Liberi di essere noi stessi, senza titoli o distinzioni di nessun tipo.
Abbiamo trovato nel Naturismo quei valori che facevano già parte della nostra vita di tutti i giorni e nella nudità sociale un modo spontaneo per liberarci non solo dei vestiti ma anche di tutte quelle convenzioni e formalità sociali che tengono gli esseri umani lontani fra loro, che innescano quei meccanismi che nella società moderna alimentano l'odio e l'indifferenza ma che a noi, da sempre, stanno stretti.
Tutti noi, pensiamo che la nudità non abbia nulla di degradante o di immorale, per le stesse ragioni per cui un bambino sta nudo senza nessuna vergogna, la nudità è semplicemente naturale. Sono sfortunatamente le convenzioni sociali e la malizia che devono necessariamente associare lo stare nudi serenamente immersi nella natura con altre attività che dovrebbero appartenere esclusivamente alla sfera intima e personale.